martedì 19 giugno 2018

I pagamenti nei prossimi anni si faranno soprattutto con lo smartphone

I pagamenti nei prossimi anni si faranno soprattutto con lo smartphone
addio ai contati , bancomat e carte di pagamento

Il 47% degli italiani preferisce lo smartphone per gli acquisti quotidiani superando la media europea ferma al 33%. ( vedi )

Passano i tempi ma la "paghetta" dei genitori arriva ancora con i contanti. 
Pagamenti Il 69% dei genitori preferisce mettere in mano ai loro ragazzi proprio il denaro contante, mentre solo il 13% si affida alla moneta elettronica.( vedi ) 
Ma i contanti e le carte elettroniche sembrano destinati a scomparire.

Una recente ricerca ( IHS Markit  ) ha evidenziato come il numero di dispositivi abilitati ai pagamenti via smartphone aumenterà fino a 5,3 miliardi entro il 2021, mentre quest’anno si arriverà a quota 3 miliardi.

Nei prossimi anni quindi potremmo assistere al boom dei pagamenti via cellulare, e data l’alta diffusione del sistema operativi Android sui cellulari, Google Pay avrà vita più facile sul 61% degli smartphone, mentre
Apple Pay potrebbe catturare una fetta di circa l’11% del mercato, seguita da Samsung Pay al 3%.










Il sistema più diffuso nei vari paesi del mondo è Apple Pay (27 paesi ) seguito da Samsung Pay (24 paesi) quindi Google Pay (18 paesi, in Italia non ancora al momento).

L' autenticazione dei sistemi di pagamento tramite smartphone si basa principalmente sul riconoscimento impronta digitale e sul riconoscimento facciale per Apple Pay,o sul riconoscimento dell'iride Samsung Pay.
Il pagamento si appoggia sui circuiti bancari, carta di credito o sistema PayPal.



In caso di furto del telefono, tutti e tre consentono di cancellare in remoto il dispositivo che rimuoverà anche tutti i dettagli della carta.

Non tutti gli smartphone sono abilitati per usare tali App che sfruttano la tecnologia NFC (Near-field Communication) pagamenti contactless, basta avvicinare il telefono su un terminale compatibile e la transazione è completa.




Samsung Pay inoltre oltre l’NFC anche una tecnologia chiamata MST (Magnetic Secure Transmission) che consente di pagare su tutti i POS in circolazione, senza doversi preoccupare del fatto che siano contactless, funziona praticamente con tutti i terminali, senza che il commerciante debba aggiornare i propri sistemi di punti vendita.

Tutto bene quindi si però solo per i cellulari di ultima generazione o più recenti , ad esempio nell'IPhone solo dalla versione 6 o superiore  così pure nell 'IPad, per i terminali Samsung dalla versione 6 o superiore.



Altra funzione interessante sono i pagamenti peer-to-peer, la possibilità di inviare denaro ad amici in modo semplice e veloce
Apple Pay e Google Pay sono gli unici due servizi che ti consentono di pagare gli amici. Samsung Pay non ha attualmente un’opzione peer-to-peer.

Nessun commento:

Posta un commento