venerdì 15 settembre 2017

I giovani e la Radio

I giovani e la Radio
Prof Daniele Pauletto e Students



Sembra proprio che la radio così come la ricordiamo noi sia andata in soffitta per i giovani post Millennials
( post Millennials, iGeneration ,o generazione Z tutti i giovani nati nel 2000  vivono in un mondo di aggiornamenti continui, sono meno concentrati, più  multitasking anzi  multi-multitasking fanno più cose contemporaneamente , smartphone e like dipendenti, si informano e formano on line,ascoltano la musica sui cellulari, sono più  isolati ma iperconnessi sui social dove formano spesso tribù digitali ... )

La ricerca (questionario) su 4 classi circa un centinaio di studenti dai 14 ai 16 anni evidenza che l'ascolto della radio non sia poi così diffuso il 74% degli studenti non la ascolta, il restante 26% l'ascolta in modo frettoloso durante i viaggi in macchina con i genitori o altri adulti che pare invece ne siano più interessati.




L'apparecchio radio in casa sembra sia scomparso o ricoperto di polvere per il 52% delle abitazioni in cui vivono le iGeneration.
Dove invece è presente la radio  è diventata spesso un "soprammobile" , infatti solo il  50% la usa o la tiene acceso.
Nella casa sembrerebbe sia uno dei pochi, se non l'unico dispositivo analogico sopravvissuto alla rivoluzione digitale, anche la televisione è passata dall'analogico al digitale con il DTT ( televisione digitale terrestre ).
Ad onor del vero esiste anche la versione digitale della radio chiamato Dab (Digital Audio Broadcasting)  , nella versione più aggiornata Dab+ (standard Eureka 147) con relati canali radio digitali e apparecchi radio digitali.

Ma chi sono allora quello che ascoltano la radio in casa ? I genitori,la mamma o il papà nell' 80% dei casi o i nonni od altri adulti ( sorelle) nel 20%.
Il 14° Rapporto Censis 2017 * recita " La radio tradizionale perde 4 punti percentuali di utenza, scendendo al 59,1% di italiani radioascoltatori. La flessione è compensata però dall’ascolto delle trasmissioni radio via internet attraverso il pc (utenza al 18,6%, +4,1% in un anno). L’autoradio rimane lo strumento preferito dagli italiani per ascoltare le trasmissioni che vanno in onda in diretta (utenza al 70,2%) "

I giovani digitali preferiscono ascoltare la musica sullo smartphone con le cuffiette ( 90 % vedi anche ), nel 28% dei casi usando l'applicazione Spotify ( vedi anche  ) mentre il Censis parla del 10,4% degli italiani varie fascie di età e del 22,6% dei giovani ( vedi ).  


post Millennials preferiscono anche ascoltare la musica attraverso il canale Youtube  




Alcune radio si stanno attrezzando,  infatti hanno accesso "la voce" questa volta in un apparecchio più usato , la televisione,trasmettono la musica sui canali del digitale terrestre ( alcuni fortunati nel canale 36 del Digitale terrestre , altri 44 Canali radiofonici nazionali, internazionali e locali  si possono solo ascoltare nella televisione a partire dal canale 601 del telecomando )  si parla in questo caso di radiovisione.
Sembra ormai che la radiovisione sia l'ultima frontiera degli ascolti ( vedi ).

Più che chiedersi se i giovani ascoltano la Radio è forse lecito chiedersi allora se
la Radio ascolta i postMillennials?




Nessun commento:

Posta un commento