sabato 9 settembre 2017

La comunicazione digitale dei giovani

ricerca Prof Daniele Pauletto e Students

La comunicazione scritta nei giovani si fa sempre più rapida e ristretta da una parte , più ricca e fantasiosa dall'altra.
I giovani del passato armati di cellulari si cimentavano in abbreviazioni e simboli negli scambi dei 
messaggini SMS (ti voglio tanto bene = tvtb, a presto = Ap, comunque = Cmq, ci vediamo dopo = Cvd ,perchè = Xkè, torno tra un pò = Ttp ...)
Ora però con l'ampia diffusione degli smartphone che hanno soppiantato i cellulari la comunicazione si è fatta più colorata nei social attraverso l'uso delle faccine.

Che ci piaccia o meno, le emoji hanno cambiando il nostro modo di comunicare, da WhatsApp alle chat, perchè sono capaci di dare emozioni alle parole veloci parole scambiate. 
Molti le chiamano faccine, smile, emoji è sono 845 presenti nella chat di WhatsApp, divise in 5 macro-categorie: Persone, Natura, Oggetti, Luoghi, Simboli.


La teoria più accreditata le vede nascere più di trentanni fà nelle BBS tramite la posta elettronica.
È lì che sarebbero nate le prime emoji o emoticons , che significano segni grafici, tradotte faccine in italiano.

Il problema è che ogni persona interpreta la stessa emoticon in modi diversi, come dimostra uno studio dell'Univesità del Minesota quindi possono nascere incomprensioni o gaffe, spesso da parte degli adulti, che infastidiscono i giovani ragazzi ( postMillenians) nelle comunicazioni digitali con loro..

Le faccine vengono interpretate in modo diverso per i loro dettagli,ad es. la forma occhi,sopracciglia, colori ecc..., vedi anche .

Il fraintendimento legato agli emoji può dipendere anche dal mezzo utilizzato es. computer o smartphone.



La stessa smile spesso risulta diversa, come forma stilizzata, tra i diversi sistemi operativi o software usati nei celluari o nelle varie App.







Ogni paese ha  la emoticons sua preferita,secondo i dati forniti da una ricerca vedi  

in Italia il primo posto per l’emoji dei baci, gli italiani sembrerebbero molto "affettuosi" verso gli altri



in Francia sono molti usati i cuori nelle conversazioni WhatsApp, con un utilizzo ben 4 volte superiore rispetto alla media mondiale.



​il Portogallo invece è il paese che ha il record di faccine che piangono dal ridere.




​Mentre in Spagna domina la faccina che piange,in Canda l'emoj pizza, in Australia la faccina birra 

Ecco la Classifica delle Smile più utilizzate dagli studenti e genitori
ricerca fatta dagli studenti dell'IPSIA Galilei

Gli adulti tendono spesso ad imitare i ragazzi nell'uso delle chat o nei programmi di messaggistica, ma spesso con smile poco congrue, ambigue o inopportune.Alcuni poi tendono ad abusarne mettendo una esagerata "raffica" di faccine ad ogni messaggio.


Gli adulti, genitori e non,  tendono ad imitare i ragazzi nell'uso delle chat o nei programmi di messaggistica, ma spesso con smile poco congrue, ambigue o inopportune.
Alcuni poi tendono ad abusarne mettendo una esagerata "raffica" di faccine ad ogni messaggio.
Bon ton dei Millenian vuole che in un messaggio vengano usate poche faccine, una o due , usarne più di tre è di cattivo gusto cosi come
inviare messaggi con solo faccine senza testo.
Genitori e adulti siete avvertiti ...




Nessun commento:

Posta un commento