martedì 6 febbraio 2024

Diretta su ANTENNA 3 TV sull'Intelligenza Artificiale

 

Nel mondo dell’Intelligenza Artificiale si è soliti distinguere l'Intelligenza Artificiale Ristretta e l’Intelligenza Artificiale Generativa.

L’Intelligenza Artificiale Ristretta emerge come “una maestra” nell’arte della specializzazione, capace cioè di padroneggiare una singola attività

o un compito specifico con una precisione incredibile

L’Intelligenza Artificiale Generativa, invece

è capace di creare opere più allargate come comporre musica,

scrivere poesie, o anche generare nuovi design e idee



 

Che cosa si intende per intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale (IA) si riferisce alla creazione di programmi e

sistemi in grado di eseguire compiti specifici o generali come

la comprensione o generazione linguaggio naturale.

L'obiettivo principale dell'intelligenza artificiale è sviluppare macchine che possano emulare(imitare) alcune delle capacità cognitive umane,

Sarebbe più corretto parlare di Intelligenze Artificiali al plurale più che di Intelligenza Artificiale poiché può essere vista come un insieme di diverse tecnologie e applicazioni, ognuna con le proprie caratteristiche e specificità.

 

Ė un fenomeno nuovo o anche in passato esisteva?

 

L'intelligenza artificiale (IA) non è un fenomeno completamente nuovo, anche se ha conosciuto una rapida evoluzione negli ultimi anni. Le sue radici affondano nel passato, con diversi  tentativi di creare macchine in grado di imitare il pensiero dell’uomo.

Ad esempio nel XVII secolo: Blaise Pascal inventa la macchina calcolatrice Pascalina, in grado di eseguire operazioni aritmetiche.

Il termine "intelligenza artificiale" fu coniato per la prima volta nel 1956, quando alcuni ricercatori discussero della possibilità di creare macchine in grado di simulare l'intelligenza umana, a cui seguirono nel XX secolo i calcolatori elettronici

Il termine "intelligenza artificiale" tuttavia è relativamente recente



 

Manipolazione dei Volti con IA

Nel settore delle immagini, sistemi generativi come StyleGAN hanno rivoluzionato la generazione di contenuti visivi. StyleGAN è noto per la sua capacità di generare immagini fotorealistiche e di manipolare lo stile delle immagini in modo convincente. 

Le GAN sono composte da due reti neurali, una generativa e una discriminativa, che lavorano insieme per generare dati realistici.

 

Perchè ci sono dei timori legati all'intelligenza artificiale?

Sostituzione del lavoro umano: C'è la preoccupazione che l'IA possa automatizzare molte attività lavorative, sostituendo gli esseri umani in diversi settori. 

Questo potrebbe portare a disoccupazione strutturale e creare disparità economica se non vengono implementate politiche adeguate per affrontare questa transizione.

L'IA apprende dai dati su cui viene addestrata. Se i dati contengono pregiudizi o discriminazioni, l'IA può perpetuare e amplificare tali pregiudizi e discriminazioni. 

Diffidenza, in quanto gli utenti potrebbero non capire completamente come vengono prese le decisioni da parte di sistemi intelligenti.

L'IA può essere vulnerabile ad attacchi e manipolazioni, portando a minacce per la sicurezza. 

Preoccupazione riguardo a quanto l'IA possa diventare autonoma e fuori dal controllo umano. 

L'IA può essere utilizzata per analizzare enormi quantità di dati personali, sollevando preoccupazioni sulla violazione della privacy. 

Quando l'IA è coinvolta nelle decisioni importanti, come in ambito legale o medico, sorgono domande etiche riguardo a chi sia responsabile in caso di errori o decisioni dannosi 

 

DeeoFake

Deepfakes sono video o registrazioni audio manipolate che utilizzano l'intelligenza artificiale per creare contenuti dall'aspetto realistico, spesso presentando persone mentre dicono o fanno cose che non hanno mai fatto. Sollevano preoccupazioni etiche legate alla disinformazione e alla privacy.

secondo The Guardian il fenomeno coinvolge quasi 9 persone su 10

mentre un ricerca dell’Università di Oxford, che analizza solo Inghilterra, Stati Uniti e Germania, la percentuale circa 60%.

E in Italia? Secondo Eurispes, quasi 70%  persone sono preoccupate dallo scenario attuale per colpa delle notizie pubblicate e diffuse sui social media( Faceboo,Isntagram,Twitter..).

Un’ indagine World Economic Forum evidenzia come i Sistemi basati sull’ Intelligenza Artificiale Generativa  amplificherebbero la diffusione di contenuti

fake e, di conseguenza, la disinformazione online.

 

Quali sono i rischi di un utilizzo non corretto dell'AI?

Impatto sociale ed etico: la mancanza di responsabilità delle decisioni automatizzate.

Aumento delle disuguaglianze: potrebbe aumentare il divario tra coloro che possono beneficiare delle sue applicazioni e coloro che ne sono esclusi.

L'uso di sistemi autonomi con AI, come veicoli autonomi o droni, solleva questioni sulla responsabilità legale in caso di incidenti o comportamenti dannosi.

L'assenza di normative e regolamentazioni chiare può favorire un uso irresponsabile dell'AI. 

 

Influencere e

Un "influencer" è una persona che ha un significativo seguito online, solitamente su piattaforme come social media, basti citare Chiara Ferragni di cui tanto si è sentito parlare. Un influencer e una persona che può influenzare le opinioni, le decisioni di acquisto o il comportamento del pubblico.

Gli influencer spesso collaborano con brand (marche) per promuovere prodotti o servizi.

 

 

Quali invece possono essere i vantaggi derivanti dall'AI

L'AI può automatizzare compiti ripetitivi e noiosi

l'AI può migliorare l'efficienza operativa, riducendo gli errori umani e ottimizzando i processi aziendali.

L'AI può essere utilizzata per personalizzare l'esperienza utente, come nei suggerimenti di contenuti 

L'AI può migliorare la diagnosi medica, accelerare la ricerca farmaceutica e supportare la gestione dei dati sanitari per migliorare la cura dei pazienti.

L'AI può essere utilizzata per ottimizzare la produzione, monitorare la qualità e prevedere guasti delle macchine.

L'AI può essere impiegata per rilevare attività sospette, prevenire frodi e migliorare la sicurezza in vari contesti

l'AI può contribuire a sviluppare veicoli autonomi, ottimizzare le rotte di consegna e migliorare la gestione del traffico.

L'AI può personalizzare l'insegnamento, fornendo percorsi di apprendimento adattabili alle esigenze individuali degli studenti.

S'AI può essere utilizzata per migliorare l'efficienza energetica, ottimizzare la gestione delle risorse e contribuire a soluzioni innovative per affrontare sfide ambientiali

Nessun commento:

Posta un commento