domenica 8 maggio 2016

Progetto Digital Help

Il cellulare è il più diffuso oggetto prossimale posseduto da un anziano, infatti molti anziani vogliono anche loro uno smartphone come figli e nipoti, per poter essere connessi.Il problema tuttavia sono le funzioni spesso non così semplici e intuitive di questi potenti mezzi tecnologici.Per rispondere a tale difficoltà nasce il

Servizio gratuito per Anziani
DIGITAL HELP 
smartphone facility

Costituito da una Task Force di 120 studenti Digital Angels disponibili per 5 settimane pronti ad aiutare e accompagnare magari anche qualche loro nonno, ma anche genitore, nel mondo del Digitale per "avere cittadinanza digitale" con tutti le opportunità e servizi possibili.
E' un'azione di Inclusione Digitale di promozione contro analfabetismo digitale

Dove
presso IPSIA Galilei 
Via Avenale 6 Castelfranco Veneto


Cosa 

Configurazione Cellulare, Scaricare-Aggiornare-Configuare App  es. Whatsapp 
Accesso al Portale INPS o Poste , Prenotare visite mediche 
Accesso ai referenti esami ASL , Accesso servizi Comune e Poste
Modifiche alla suoneria , Trasferimento Condivisione di Foto-Video  
Aggiornamento Rubrica , Aggiunta numeri telefono in rubrica
Esecuzione ricarica telefonica


Tribuna di Treviso


L’Italia si piazza in fondo alla classifica europea per penetrazione degli smartphone.
​La maggior parte utilizza il proprio dispositivo per intrattenersi (giocare ), così come i tedeschi e spagnoli; al contrario, inglesi e francesi li utilizzano principalmente per comunicare tramite app di messaggistica e social.

Quali caratteristiche devono avere i cellulari per anziani?
Tra gli aspetti che accomunano tutti i cellulari per anziani rientrano senza dubbio una tastiera dalla dimensioni maggiori, con tasti decisamente più grandi e luminosi rispetto alla media. Un modo questo per facilitare non solo l’utilizzo ma anche per garantire una maggiore visibilità. Un altro elemento che contraddistingue i device per le terze generazioni sono le suonerie dai toni molto elevati e squillanti.
un display ampio di ben 2,4 pollici ad alto contrasto e una tastiera grande e con tasti ben distanziati e visibili anche da chi ha problemi di vista. I tasti in colore verde e rosso sono molto funzionali e l’utilizzo facile da intuire. La tastiera retroilluminata è costruita per semplificare la navigazione tramite il tasto centrale, facendo scorrere il menu visualizzato nel display dal basso verso l’alto.
Molto utile è il tasto volume collocato sulla parte destra. Sul lato destro della parte superiore è stata inserita una novità, ovvero la funzione torcia a led. Una piccola torcia da usare in qualunque momento. Ma la novità più importante è il tasto di emergenza SOS posizionato sul retro del telefono.Molto utile è anche il “Compositore Assistente Voce” utile per pronunciare i numeri durante la digitazione e aiutare le persone con scarsa sensibilità visiva o i non vedenti ...

Nessun commento:

Posta un commento