venerdì 1 marzo 2013

I ragazzi Ipsia studiano su Facebook



I ragazzi Ipsia studiano su Facebook i locali preferiti (  aziende,esercizi commerciali, centri culturali ) 

       
Una nuova indagine sulle pagine Facebook, condotta dagli studenti dell'Ipsia Galileo Galilei, incorona i locali più apprezzati dai giovani di Castelfranco e dintorni.
Dagli approfondimenti condotti dagli studenti dell'istituto professionale, in prima linea sul fronte del digitale e dei new media, sono emerse le preferenze della gioventù sui luoghi del divertimento.
In testa la pagina dell'Urban Klub di via Pagnana 6.444 «Mi piace». A seguire la pizzeria Mandrillo, situata in vicolo Montebelluna dentro le mura con 5.768 «Mi piace».
Al terzo posto il negozio di abbigliamento «Allegri Briganti» in via Cerchiara con 5618 preferenze. A seguire il Lord Pub in via San Pio X con oltre 3100 preferenze.
«I dati manifestano una netta preferenza per i luoghi di divertimento», afferma il professor Daniele Pauletto, coordinatore del progetto Facebook, « A livello di aziende, invece, a differenza di quanto accade per quelle grandi note su scala nazionale, si nota come quelle locali fatichino ancora a essere presenti e attive su Facebook. L’anno scorso abbiamo condotto una campagna in cui abbiamo riscontrato come nella zona di Castelfranco siano ancora moltissime quelle che non hanno neppure un sito internet». Oggi all’Ipsia una mattinata di studio sull’emergenza cellulari di ultima generazione che minacciano le trasmissioni televisive usando frequenze analoghe.
I social network decisivi  per il successo delle imprese

«Le imprese devono imparare la cultura della condivisione se vogliono essere pronte a raccogliere la sfida dei social network». Parola di Charlene Li, analista dei nuovi media, considerata una delle 50 persone più influenti nella Silicon Valley...
la ricercatrice americana che ai temi del Web 2.0 e del social computing ha dedicato due libri diventati bestseller negli Usa («Groundswell» e «Open Leadership»), traccia un bilancio di come le tecnologie stanno cambiando radicalmente i modelli di business... *CORRIERE DELLA SERA*


Il nostro tasso di alfabetizzazione informatica è fermo al 18% , la penetrazione dei Pc nelle famiglie è del 56% , solo il 17% degli italiani usa il web per interagire con la Pa ,  Notevoli spazi di crescita per la scuola: solo il 61% dei docenti sa utilizzare un pc ... ( Il costo nascosto del digital divide)


Nessun commento:

Posta un commento