mercoledì 11 maggio 2011


PROGETTO DIGITAL




Premesse

26,6 milioni gli utenti italiani attivi che si sono collegati a internet almeno una volta tramite computer: i numeri sono quelli dall’analisi mensile Audiweb ( aprile 2011),


i motori di ricerca rimangono lo strumento principale per arrivare sul Web ai contenuti (testi, immagini, video…) di proprio interesse ( 93% )

i principali motori di ricerca utilizzati dagli italiani sono : 92% Google , 3% Virgilio/Yahoo


il 94,96 degli utenti che effettuano una ricerca con Google si ferma ai risultati della prima pagina, il 74% si limita a consultare i primi tre risultati  trovati  

sono in forte ascesa i social network 34% ( contro 26% di un anno fa ) + 8%

Facebook ad es. In Italia 19 milioni utenti mensili ( 26 milioni gli utenti internet), 12 milioni giornalieri, accesso da dispositivi mobili 5 milioni.

Si va tuttavia sempre più verso l’Universal Search
oltre il 40% dei risultati delle ricerche contiene immagini, 
nel  36% dei casi troviamo news,
nel 32% dei casi video
e per il 22% mappe.

In azienda la rivoluzione dei social network porta alla Weconomy (economia condivisa)

Facebook, Skype, Youtube: sul lavoro non sono occasione di distrazione, ma piuttosto strumenti che stanno rivoluzionando in positivo le relazioni tra colleghi e tra aziende, favorendo la collaborazione e la trasparenza.
l 20% delle aziende italiane del terziario utilizza le piattaforme di social network.
La più utilizzata in azienda è Skype (48%),
seguita da Linkedin (36,8%), Facebook (29,8%), Youtube (26,4%), e infine dalle piattaforme wiki (19%) e dai blog (17,3%)


Il settore del web rappresenta il 3,4% del Pil in 13 Paesi (quelli del G8 più Brasile, Cina, India, Corea del Sud,Svezia) e ha contribuito al 10% della loro crescita negli ultimi cinque anni: è quanto emerge da uno studio di McKinsey diffuso a margine dell’e-G8 a Parigi. Tra i grandi Paesi industrializzati, l’Italia è quello in cui internet ha servito di meno la crescita economica. In particolare, la galassia del web ha contribuito nel nostro Paese al 4% del Pil tra il 1995 e il 2009 e al 12% del Pil tra il 2004 e il 2009. Meglio di noi Svezia (15% e 33%), Germania (14% e 24%), Regno Unito (11% e 23%), Francia (10% e 18%), Stati Uniti (8% e 15%), Corea del Sud (7% e 16%) e Canada (6% e 10%). Peggio di noi solo il Giappone, in crescita negativa, a causa della deflazione.


Le piccole e medie imprese ( PMI ) rappresentano il 99% delle aziende italiane dando lavoro all’80% degli occupati e producendo all’incirca il 70% del fatturato totale.
L’utilizzo di internet da parte delle PMI è ancora molto basso e sottovalutato , secondo una ricerca circa il 87% delle imprese con più di 50 dipendenti ha un proprio sito mentre per quelle con meno di 10 dipendenti la percentuale scende sotto il 50% , ancora più negative le aziende con 1-2 dipendenti dove soltanto il 15% delle aziende ha un sito.


    
PROGETTO

COSA ?

·       Diffusione della cultura dell’Innovazione
·       Digitalizzazione del Territorio
Digital Camp
·       Aiuto ai Giovani disoccupati
·       Promozione dello sviluppo Competitivo del Territorio
·       Utilizzo di Strumenti Digitali avanzati ( apps,mappe e foto 3D,TV DTT, FaceBook page, GoogleApps )

CHI ?
Studenti della Castellana inizialmente studenti stagisti 4aen
e ( fase 2) Giovani disoccupati della Castellana
coordinati da Prof Daniele Pauletto Ipsia Galilei di Castelfranco Veneto.
Associazione MT Net Learning and Relations Network, supporto all’iniziativa.




QUANDO ?

Giugno 2011 a Dicembre 2011


PATNER ?
Comune di Castelfranco Veneto,
e Comuni della Castellana che aderiranno al Progetto
 ( ?Resana,Castello di Godego,Loria, Riese PioX, Asolo, Altivole .Vedelago ? )

Ipsia Galileo Galilei
Associazione MT Net
Confartigianato mandamento di Castelfranco Veneto 
Ascom di Castelfranco Veneto
CNA Arca di Castelfranco Veneto

COME ?
Esplorazione e monitoraggio del Territorio utilizzando tecnologie digitali e strumenti di social networking ( Google Apps e Facebook)



Far conoscere il territorio nel suo tessuto Produttivo (Google Maps)
e Culturale (fase 2)
Produzione di contenuti multimediali aggiornati, creativi e condivisi ( user generated content)
Produzione dei contenuti in diverse lingue (inglese/francese/tedesco …)
Utilizzo di strumenti digitali quali ( immagini 3D, video HD, mappe, filmati per TV DTT - digitale terrestre -, FaceBook pages,  smart-phone, ipad, iphone, tablet
Google Apps / Placet / Maps / Earth / 3D 

La Scuola organizzerà inoltre brevi corsi aperti alla popolazione
Insieme alle Associazioni di categoria.


CHI FA CHE COSA ?

IPSIA Galilei

·       Coordinamento progetto
·       Studenti realizzano prodotti multimediali sul/del territorio
·       Giovani disoccupati collaborano con studenti alla realizzazione dei prodotti multimediali sul/del territorio (fase2 )
·       Eventuali brevi corsi aperti alla popolazione dei Comuni patner del progetto e alle scuole del distretto scolastico che ne fanno richiesta
COMUNE/I
·       sponsor, pubblicizza l’iniziativa , informazione alla popolazione,offre spazi per i brevi corsi popolazione

CONFARTIGIANATO
·       sponsor,pubblicizza l’iniziativa, da supporto con i propri associati, offre spazi per i brevi corsi ,servizio informativo

ASCOM
·       sponsor ,pubblicizza l’iniziativa, da supporto con i propri associati, offre spazi per i brevi corsi ,servizio informativo

ARCA-CNA
·       sponsor ,pubblicizza l’iniziativa, da supporto con i propri associati , offre spazi per i brevi corsi ,servizio informativo



PROVINCIA
·       patrocinio progetto

STAMPA E TV LOCALI
·       informano gli utenti e divulgano prodotti realizzati
·       messa in onda di alcuni contenuti video realizzati

INFORMAZIONI UTILI ?

Telefoni

0423 495283

Blog

Twitter


Facebook

In costruzione

GUIDE ?

Link e supporti cartacei


crisi manifatturiero


Nessun commento:

Posta un commento